MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO - 1500 ORE - 60 CFU

 “TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE (TCAA)”

Obiettivi

 

Lo studio di impatto acustico ambientale, nonché in ambienti di lavoro e di vita è obbligatoria e sta creando un promettente segmento di mercato. Tali competenze sono richieste a tutti i professionisti tecnici, progettisti, direttori dei lavori, consulenti, tecnici di impresa, funzionari tecnici di enti pubblici  ecc. Il corso fornisce competenze che consentono al tecnico competente in acustica ambientale di operare con professionalità nei settori dell’acustica applicata agli ambienti di lavoro ed all’industria, dell’acustica forense e della pianificazione e progettazione acustica rispettivamente per l’ambiente esterno ed interno. Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per svolgere i diversi compiti richiesti per il tecnico competente in acustica ambientale:

-     valutazioni del rumore in edilizia;

-     valutazione previsionale e in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici;

-     classificazione acustica del territorio e piani di risanamento acustico;

-     valutazione di clima e d'impatto acustico;

-     valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi;

-          valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro;

-          valutazione del rischio da vibrazione negli ambienti di lavoro;

-     acustica forense e consulenza tecnica d’ufficio e di parte (CTU/CTP);

-     bonifiche ambientali.

I contenuti sono aggiornati ai D.Lgs. n. 41e 42 del 17/02/2017.

Sono previste esercitazioni pratiche in reale situazione di lavoro.

LE PRINCIPALI AREE

 

1. Gli strumenti a supporto dell’azione dirigenziale

Le ultime normative intervenute per richiedere le autorizzazioni edilizie ed i criteri minimi ambientali, compreso lo studio di impatto acustico, obbligano tutti i professionisti tecnici ad abilitarsi in acustica ambientale, per svolgere prestazioni professionali per le quali non è più sufficiente la semplice iscrizione all’albo professionale.

3. Le competenze fondamentali

Il tecnico competente in acustica ambientale deve acquisire le competenze necessarie per analizzare l’impatto acustico negli ambienti di vita, di lavoro, urbano, trovare soluzioni per il contenimento dell’inquinamento sonoro e progettare i contesti ideali ai sensi delle normative vigenti.

 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

 

Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti e sono completate da attività di verifica e valutazione finalizzate ad un costante monitoraggio dell’apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale, con attività dedicate a studi di caso, all’analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche, all’elaborazione di strategie risolutive.

Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l'acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.

  Scarica il modulo

  Scarica il bando

Sede operativa
Via Torino 107, 
30172 Mestre - VE 
Tel. 0418878170  
Fax  041 8871725

WhatsApp 3207563636

Sede legale
          Via Cappella n. 9          87024 Fuscaldo (CS)

Per maggiori informazioni, iscrizione ai corsi e utilizzo del bonus "Carta del docente" compila

il seguente format in tutti i suoi campi

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon