top of page

È POSSIBILE DELEGARE QUALCUNO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI MOBILITÀ?

La guida illustrata


L’ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 ha dato il via alle procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023/2024.


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:


Personale docente: la domanda va presentata dal 6 al 21 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 2 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 24 maggio.


Personale ATA: La domanda va presentata dal 17 marzo al 3 aprile 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro l’11 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 1° giugno.


Personale educativo: La domanda va presentata dal 9 al 29 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 3 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 29 maggio.


Accesso all’istanza

I docenti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione Istanze OnLine. Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio Istanze OnLine.


È necessario che l’interessato abbia:

  • un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;

  • le credenziali di accesso: username, password ottenute con la procedura di Registrazione oppure identità digitale Spid

  • Acrobat Reader.


Accesso utente delegato o privilegiato

È possibile concedere ad un altro utente di Istanze onLine, regolarmente abilitato al Servizio, una delega ad operare in proprio nome; il delegato può accedere e operare nell’Area Riservata Istanze On Line per conto dell’utente delegante sui suoi dati fino alla scadenza o alla revoca della delega stessa.


Inoltre alcuni utenti appartengono alla tipologia di “privilegiato”, cioè sono delegati di default da tutti gli altri utenti non privilegiati: tale delega sarà gestita in maniera trasparente e non potrà essere da questi ultimi revocata. La concessione dello status di “utente privilegiato” avverrà solo su richiesta dell’Amministrazione. Un utente privilegiato non può concedere deleghe per l’utilizzo della propria utenza. Se è stata ricevuta una delega, o per un utente “privilegiato”, non si accede direttamente alla home page privata del servizio, ma il sistema prospetta una pagina per la gestione del caso:




L’utente delegato può quindi, in alternativa:

  • impostare i dati della User ID e/o del Codice fiscale relativi a una delle deleghe ricevute e premere il pulsante “Conferma”, per accedere alla home page privata “Istanze Online” a nome dell’utenza selezionata;

  • premere il pulsante ”Prosegui con l’utenza attuale”: il sistema consente l’accesso alla home page privata “Istanze Online” con l’utenza di cui sono state specificate in precedenza Username e Password.

Nel caso di clic su “Conferma”, il sistema prospetta ulteriori pagine per la verifica dei dati di dettaglio dell’utenza impostata e per la conferma dell’operazione.





Se il sistema riconosce e valida i dati digitati e riscontra l’utenza che si vuole impersonare con stato richiesta “Disabilitata” al Servizio delle Istanze Online, prospetta una pagina di segnalazione.





Il sistema prospetta una pagina per la conferma a procedere come delegato:





In entrambi i casi di assunzione della vera identità o di quella di un delegante, il sistema permette l’accesso all’Area Riservata del Servizio Istanze Online.






RICERCA UTENTE PER DELEGA

È possibile concedere ad un altro utente di Istanze onLine, regolarmente abilitato al Servizio, una delega ad operare in proprio nome; il delegato può accedere e operare nell’Area Riservata Istanze On Line per conto dell’utente delegante sui suoi dati fino alla scadenza o alla revoca della delega stessa. Questa funzionalità consente di ricercare una utenza Istanze onLine per la concessione della delega, o per effettuare delle modifiche su una delega già in essere. Le modifiche possono essere effettuate anche attraverso la funzione “Elenco deleghe concesse”.


La “delega ad operare in proprio nome” è diversa dalla “delega per l’identificazione fisica” che non comporta che il delegato sia censito nel Servizio Istanze onLine. (cfr. modulo di delega)


Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono le modalità per procedere: dalla schermata principale dell’Area riservata delle “Istanze on line” selezionare nelle “Funzioni di Servizio” la voce “Ricerca utenze per delega”.





Il sistema presenta una maschera di ricerca.





Inserire il codice fiscale dell’utente da delegare e fare clic su “Conferma”.

Se l’utente non vuole procedere con la ricerca deve fare un clic su “Indietro”, il sistema ritorna alla pagina precedente.


Se il codice fiscale è abilitato al Servizio, il sistema propone una pagina di informazione:





Se l’utenza visualizzata è quella cui si vuol conferire una delega, fare clic su “Prosegui”.

Se l’utenza non è quella a cui si vuole conferire la delega, l’utente deve fare un clic su “Indietro”, il sistema ritorna alla pagina precedente.


Il sistema presenta una pagina per l’inserimento/modifica delle date di decorrenza e scadenza della delega.





Impostare le date e fare clic su “Assegna/Modifica”.


La data di decorrenza delega non può essere precedente alla data in cui viene effettuata l’operazione di assegnazione, tale data sarà preimpostata e non modificabile nel caso di delega attualmente in essere o scaduta. La data di scadenza della delega non può essere precedente alla data di decorrenza, tale data sarà preimpostata nel caso di delega attualmente in essere, e andrà intesa come riferita alle ore 24.00 del giorno indicato.


Nel caso di variazione di una delega già scaduta, il sistema consentirà la modifica della sola data di scadenza, ponendo automaticamente la data di decorrenza pari a quella corrente.


Se l’utente non vuole procedere con il conferimento della delega deve fare un clic su “Esci”, il sistema interrompe l’attività.


Se non vi sono errori, il sistema segnala l’avvenuta acquisizione della delega.





Fare clic su “Esci” per terminare l’operazione.


È possibile assegnare una sola delega. Il sistema impedirà la concessione di altre deleghe fino alla scadenza o alla revoca di quella eventualmente già concessa (anche se non ancora in corso di validità).


Gli utenti in possesso di delega potranno effettuare tutte le operazioni consentite agli utenti loro deleganti. Eventuali modifiche apportate da un delegato ai dati di un delegante verranno tracciate come effettuate dal delegato. Un delegato dovrà utilizzare il proprio codice personale ai fini dell’inserimento o variazione di dati di un delegante, per mezzo di una generica applicazione di presentazione delle istanze. Un delegato che abbia richiesto la rigenerazione del proprio codice personale non potrà presentare istanze a nome di un delegante, anche se questi ha invece un’utenza pienamente attiva.


di VALENTINA ZIN

Comments


bottom of page