53ª GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: LE ATTIVITÀ PER LA SCUOLA


Dal 21 al 25 aprile 2023 si terranno le Celebrazioni della 53ª Giornata Mondiale della Terra - Earth Day del 22 aprile, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta.


La Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata attraverso la 7ª edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno anche in collaborazione con questo Dicastero da Earth Day Italia® Onlus, presente con questo progetto nella Rete dei Rigeneratori della “Green Community - Piano RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/rete-rigeneratori.html).


La prossima edizione del Festival si svolgerà di nuovo in presenza, nel tradizionale Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma, durante le giornate dal 21 al 25 aprile interamente dedicate alla Terra: natura e biodiversità, sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che accoglieranno i progetti dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

In particolare, il 21 aprile 2023 il suddetto Villaggio per la Terra si aprirà con la giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, che, nell’ambito della propria autonomia, potranno prendere attivamente parte all’iniziativa, diventando protagoniste della Giornata Mondiale della Terra secondo due modalità:

  • organizzando un viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra e partecipando gratuitamente a tutte le attività didattiche, sportive e ludiche (per l’eventuale iscrizione, compilare il Modulo disponibile al link: clicca qui);

  • partecipando alla 9ª Edizione del Contest #IOCITENGO. (Regolamento, Modulo di adesione e Liberatoria del Contest sono disponibili nel suindicato link).


I docenti referenti avranno la possibilità di segnalare i progetti o le iniziative con valenza ambientale delle proprie scuole, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa, rivolgendosi a: Earth Day Italia® Onlus - Segreteria Organizzativa: e-mail scuole@earthdayitalia.org, tel. 06 8621 5303.


di VALENTINA ZIN

0 visualizzazioni0 commenti