top of page

A.S. 2023-24 ALUNNI DSA. ESONERO DALL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA


Nella mattinata del 21 novembre 2022 si è svolto l’incontro di informativa sindacale inerente alla prossime iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado d’istruzione. Secondo quanto stabilito, le iscrizioni dovranno essere effettuate a partire dal 9 al 30 gennaio 2023, attraverso l’utilizzo della procedura telematica, ad esclusione però per la scuola dell’infanzia che saranno cartacee.


La procedura telematica sarà consentita anche per le iscrizioni degli alunni con DSA, ovvero affetti da disturbi specifici di apprendimento.

Inoltre, secondo quanto riportato nella nota ministeriale n.33071 del 30 novembre 2022, gli studenti DSA vengono esonerati dall’insegnamento della lingua straniera, e quindi dispensati dalle prove scritte della stessa in riferimento agli esami di stato del primo ciclo d’istruzione.


Come riportato nel Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017, valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, l’art. 11 comma 13, “In casi di particolare gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con altri disturbi o patologie, risultanti dal certificato diagnostico, l'alunna o l'alunno, su richiesta della famiglia e conseguente approvazione del consiglio di classe, è esonerato dall'insegnamento delle lingue straniere e segue un percorso didattico personalizzato. In sede di esame di Stato sostiene prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, con valore equivalente ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma’’.



Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024
.pdf
Download PDF • 534KB


decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017
.pdf
Download PDF • 314KB


di CLAUDIO CASTAGNA


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page