top of page

AL VIA IL CORSO “INSEGNARE MUSICA AI BAMBINI - IL SISTEMA GOITRE”

Il corso di formazione si svolgerà dal 4 al 9 luglio 2023


Ad Avigliana (TO) dal 4 al 9 luglio 2023 si svolgerà un corso di formazione “ Insegnare musica ai bambini - il sistema Goitre”.

Attraverso il corso viene approfondito l' utilizzo del Sistema Goitre, prassi d’ insegnamento organizzate in una didattica organica che parte dal pensiero di Roberto Goitre.


Il centro Goitre è nato nel 1983 ed è stato uno dei primi ad occuparsi della formazione per insegnanti in ambito didattico- musicale.


A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria con o senza competenze musicali e vocali

  • Insegnanti di musica della scuola secondaria di I grado

  • Studenti e laureati dei corsi di studio a indirizzo musicale e dei corsi in scienze dell’educazione e della formazione

  • Studenti di Conservatorio

  • Educatori e operatori musicali

  • Musicisti orientati alla didattica per bambini e ragazzi

Il Sistema Goitre si fonda sulla voce e il canto. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti d’ insegnamento secondo i gradi di scuola,dall’infanzia alla secondaria di I grado, e di trasmettere principi di base per la creazione di materiale musicale vocale e strumentale, partendo dalla scelta e dalla rielaborazione di un repertorio didattico e nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo.


Durante il corso verranno forniti inoltre un repertorio per essere utilizzato in un approccio didattico attivo e suggerimenti per lo sviluppo di metodologie didattiche innovative attraverso l’uso delle risorse tecnologiche.


La modalità didattica dedica moltissimo spazio alla pratica laboratoriale collettiva. I formatori propongo le attività come se fossero di fronte ad un gruppo classe di bambini, simulando una lezione reale e attraverso giochi cantati, sonorizzazioni, attività di ascolto, fiabe musicali e musica d’insieme si mostrerà come sviluppare competenze e abilità pratiche per essere utilizzate nella didattica collettiva e in quella individuale, stimolando in questo modo la musicalità presente in ogni bambino.


Si ricorda che il numero dei partecipanti è limitato, per cui si consiglia di iscriversi il prima possibile. I docenti possono iscriversi sulla piattaforma Sofia e per il pagamento si può utilizzare la Carta Elettronica del docente.


di ISABELLA CASTAGNA


0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page