top of page

AL VIA LA 1° EDIZIONE DI “AULE APERTE- NUOVE IDEE PER LA SCUOLA”

Il progetto ha lo scopo di unire il mondo della scuola, dell’ editoria scolastica e dell’ Università e ricerca accademica


Al via la prima edizione del progetto “Aule Aperte - Nuove idee per la scuola" promosso da Treccani Giunti TVP, edulia Treccani Scuola e Palumbo Editore . Il progetto consiste in una settimana di formazione gratuita per i docenti (dal 20 marzo al 24 marzo 2023) presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana a Roma e in streaming sui canali social e web dei tre organizzatori.


L’ iniziativa nasce con lo scopo di diventare un laboratorio permanente in grado di unire il mondo della scuola, dell'editoria scolastica e dell'Università e ricerca accademica.


Le cinque giornate, dalle 15.30 alle 18.30, sono articolate per discipline:


  • grammatica italiana

  • letteratura italiana

  • letteratura latina

  • storia

  • scienze umane


Ogni incontro sarà diviso in due parti: nella prima parte ci saranno tre interventi nei quali diversi studiosi (in parte autori di Treccani Giunti TVP e Palumbo Editore) porranno l’ attenzione sul loro lavoro educativo, dalla scrittura di un manuale alla didattica universitaria e scolastica; nella seconda parte, curata da edulia Treccani scuola, ci si soffermerà invece sui modi in cui percorsi di orientamento e la didattica digitale possono essere ripensati dal punto di vista educativo

sotto un’ altra ottica.


Sono previste lezioni frontali con 25 relatori d'eccellenza, tra insegnanti, consulenti e redattori, coordinate dal docente, giornalista e scrittore, Christian Raimo, per un dibattito aperto su approcci e metodologie didattiche.


Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, inoltre per chi seguirà gli incontri in presenza sono previsti l'esonero dal servizio e il rilascio dell'attestato per 3 ore di formazione complessive; in quanto Treccani Giunti T.V.P. è infatti Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola.


È possibile iscriversi su www.auleaperte.it, dove è presente l'elenco completo dei docenti e dove sono fornite tutte le informazioni sul programma.


di ISABELLA CASTAGNA




3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page