ANNAMARIA STAIANO: “QUESTO È IL MOMENTO GIUSTO PER VACCINARE I BAMBINI’’
- La Redazione
- 12 dic 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Secondo uno studio effettuato da InfluNet, nella settimana scorsa sono stati registrati circa 943 mila italiani affetti da sintomi simil-influenzali, per un totale di oltre 3,5 milioni di persone contagiate da inizio stagione. I sintomi influenzali più comuni, con un periodo di incubazione del virus di 1 o 5 giorni, sono:
febbre;
brividi;
cefalea;
dolori muscolari;
inappetenza;
tosse;
mal di gola.
Ad oggi, la percentuale maggiormente colpita è la fascia di età pediatrica, soprattutto al di sotto dell’età di cinque anni, in cui l’incidenza è arrivata a 50,2 casi per 1000 assistiti. Altra fascia di età colpita dall’influenza riguarda i bambini dai 4 ai 14 anni, pari a 29,29 per 1000 assistiti, dai 15 ai 64 anni di età con un’incidenza pari a 13,16 casi per 1000 assistiti e 6,44 casi per mille assistiti negli over 65.
Secondo Annamaria Staiano, presidente della Società Italiana di pediatria, “Questo è il momento giusto per vaccinare il proprio bimbo, anche se senza patologie croniche o fragilità. Ricordiamo che la vaccinazione è particolarmente raccomandata per tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, e per tutti i soggetti di ogni età con patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza”.
di VALENTINA ZIN
Comments