ARRETRATI E AUMENTI DOCENTI: L'ACCORDO TRA SINDACATI E ARAN FIRMATO

Il giorno 6 Dicembre 2022 alle ore 15:00 ha avuto luogo l'incontro tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative del Comparto Istruzione e ricerca.
L’accordo in merito all’aumento degli stipendi per docenti ed ATA è stato firmato. Il personale scolastico è in attesa del pagamento degli arretrati entro la fine di dicembre 2022.
Ma cosa prevede l’accordo firmato tra sindacati e Aran? è stato previsto un aumento lordo medio di 98 euro al mese, per tutto il comparto, per 13 mensilità.
Gli arretrati riguardano il periodo che va dal primo gennaio 2019 a dicembre 2022.
In media, gli arretrati ammonteranno a 2363 euro per tutto il personale scolastico, mentre per i docenti la somma sarà di 2450 euro medi.
Arretrati scuola: i commenti dell’Aran e del Ministro
Secondo il Presidente di Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle PA), Antonio Naddeo:
“con la firma entra immediatamente in vigore la parte economica del nuovo contratto collettivo di lavoro: in questo modo aumenti e arretrati potranno essere erogati entro fine anno. Allo stesso tempo si conclude il lungo lavoro con i sindacati sugli aspetti economici, anche se prosegue la trattativa sulla parte normativa”.
“Questo Natale docenti, personale amministrativo e in generale tutti i lavoratori del settore scolastico riceveranno più di duemila euro di arretrati nella loro busta paga. Sono orgoglioso di aver dato seguito a un impegno preso sin dal primo giorno del mio insediamento”, ha aggiunto il Ministro Valditara.
di VALENTINA ZIN