top of page

ATLANTE-ITALIAN TEACHER AWARD - PREMIO NAZIONALE INSEGNANTI

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2023


“Atlante - Italian Teacher Award - Premio Nazionale Insegnanti’’, è un’iniziativa organizzata da United Network, Repubblica.it e Repubblica@Scuola, in collaborazione con la Regione Lazio, alla quale possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.


Lo scopo principale dell’iniziativa, è quello di celebrare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani, al fine di riconoscere un tributo a tante donne e a tanti uomini che si spendono ogni giorno per l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni, offrendo loro gli strumenti per conoscere ed interpretare il mondo che li circonda e ponendo loro nuove sfide con cui misurarsi.


L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con la Vakery Foundation, Fondazione educativa nata allo scopo di portare l’educazione alle fasce più deboli della popolazione. Questo impegno è perseguito tramite la valorizzazione del soggetto posto al centro di ogni azione educativa: il docente. Per far questo la Varkey forma ogni anno migliaia di insegnanti ed è attiva in tutto il mondo nella battaglia per assicurare il libero accesso all’educazione a tutti i bambini. La Varkey Foundation dal 2014 organizza il Global Teacher Prize, la prestigiosa competizione aperta a tutti gli insegnanti del mondo che assegna ogni anno un premio di un milione di dollari.


L’Atlante - Italian Teacher Award intende promuovere il valore sociale e culturale degli insegnanti italiani e far emergere i progetti e le iniziative sviluppate dai docenti, valorizzando il lavoro svolto con e per gli studenti.


All’iniziativa possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, presentando con la propria candidatura un progetto che hanno realizzato nelle loro classi, indicando gli studenti partecipanti e i risultati ottenuti. Per aderire è richiesta l’iscrizione dei docenti alla piattaforma Atlante Italian Teacher Award – Il premio per gli insegnanti.


L’iscrizione è gratuita e deve avvenire entro il 31 marzo 2023. Sulla predetta piattaforma si trovano tutte le informazioni utili per la partecipazione. I progetti saranno valutati da una Giuria indipendente, composta da personalità della cultura e della scuola italiana; i progetti saranno valutati in base all’innovazione, all’originalità, ai risultati ottenuti, alla capacità di integrare studenti in situazioni di difficoltà e alla replicabilità del progetto.


Il Vincitore parteciperà a un viaggio di formazione di una settimana che si svolgerà a New York a marzo 2024, che prevede – tra l’altro – la visita ad alcune scuole americane attive nell’innovazione didattica.


AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0001163.15-03-2023 (1)
.pdf
Download PDF • 254KB

di CLAUDIO CASTAGNA


3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page