top of page

ATTUAZIONE PERCORSO TRIENNALE DI POTENZIAMENTO-ORIENTAMENTO BIOLOGIA

A.S. 2022/2023 - AVVISO PUBBLICO per l'individuazione di licei classici e scientifici


Il presente Avviso è finalizzato alla selezione di licei classici e scientifici presso i quali verrà attivato, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimicobiologico e sanitario.


L’avviso o ha come oggetto la realizzazione di un percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)” 2. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:

  • n. 20 ore tenute dai docenti di scienze;

  • n. 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.


Destinatari


  1. Possono avanzare la propria candidatura tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione "Scienze applicate" e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo esclusivamente appartenenti alle province di cui all’allegato A. Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola candidatura. Essa può riguardare più indirizzi all’interno dello stesso istituto (es. Liceo classico e scientifico, Liceo scientifico, scientifico con opzione Scienze applicate e scientifico ad indirizzo sportivo).

  2. Le scuole già autorizzate alla sperimentazione nelle province elencate nell’allegato A non debbono presentare nuova domanda.

  3. Le scuole già autorizzate alla sperimentazione che non appartengono alle province elencate nell’allegato A possono attivare il nuovo triennio di sperimentazione purché in accordo con gli Ordini provinciali di riferimento.



Avviso n. 16475 del 23 giugno 2022
.pdf
Download PDF • 380KB

di CARLO VARALLO

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page