AUMENTANO GLI ALUNNI DISABILI: MANCANZA DI DOCENTI SPECIALIZZATI

In aumento gli alunni con disabilità, ma i docenti di sostegno non sono tutti specializzati, molti sono selezionati dalle liste curriculari


Nella società odierna, vi è una maggiore attenzione nel diagnosticare e certificare la disabilità, per questo gli alunni disabili nelle scuole italiane sono in aumento. Ad esempio nell’ anno scolastico 2020- 2021, gli alunni disabili sono stati 4.000 in più.


In questo periodo di pandemia si è potuto riscontrare che la partecipazione di questi alunni alla didattica a distanza è stata molto positiva. Gli alunni disabili hanno seguito le lezioni con tutti i docenti e con tutto il gruppo classe, collegandosi da scuola con l'insegnante di sostegno.


È stato rilevato, inoltre, che sempre nell’ anno scolastico 2020-2021, è aumentato il numero dei docenti di sostegno, infatti il rapporto alunno-insegnante è pari a 1,4 alunni per ogni insegnante di sostegno. Va specificato, però che non tutti i docenti che hanno svolto il ruolo di docente di sostegno sono in possesso del titolo specifico, ma sono stati selezionati dalle liste curriculari, in mancanza di figure specializzate.



Questo avviene soprattutto al Nord, dove il personale docente di sostegno è carente rispetto a quello del Sud. È importante, quindi, che venga incrementato il numero di questi insegnanti. Perciò ci si auspica che in molti scelgano di entrare in possesso del titolo specifico sul sostegno, in modo che gli alunni disabili possano essere seguiti da figure specializzate.


di ISABELLA CASTAGNA



0 visualizzazioni0 commenti