BONUS 200 EURO PER DOCENTI ED ATA: QUANDO VERRÀ ACCREDITATO?


Noipa aveva precedentemente annunciato che docenti e personale ata avrebbero ricevuto due cedolini separati: uno per lo stipendio e uno per il bonus, ma potrebbero esserci delle differenze nella visualizzazione: se Noipa viene consultato da Smartphone potrebbe essere visibile la voce “Luglio 2022” che comprende l’importo dello stipendio e il bonus (emissione ordinaria + emissione speciale).

Se Noipa viene consultato da PC invece, il tutto viene indicato in maniera più dettagliata.


Ma perchè per ora è stato accreditato solo lo stipendio?

L’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato.

Si precisa che l’indennità una tantum non ha alcun impatto fiscale, non è pensionabile, né rappresenta una detrazione e si sostanzia in un’erogazione di somma netta in busta paga.

Ai fini del riconoscimento dell’indennità non occorre alcun adempimento. L’importo sarà erogato automaticamente ai dipendenti che abbiano percepito una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese e, pertanto, siano beneficiari dell’esonero contributivo di cui all’art. 1 comma 121, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. Legge di Bilancio 2022).

Anche tale sgravio contributivo sarà applicato a partire dalla retribuzione di agosto (con successivo riconoscimento degli arretrati da gennaio 2022).

L’accredito del bonus 200 euro avverrà in ogni caso entro e non oltre le ore 23,59 del 29 luglio.


di VALENTINA ZIN