A partire dal 1 ottobre è possibile richiedere il bonus trasporti per l’acquisto di abbonamento per mezzi di trasporti pubblici mensili o annuali.
Il beneficio potrà essere richiesto per se stessi o per un minore a carico fino a dicembre
“È stato superato il milione di voucher emessi per un importo massimo di 60 euro ciascuno".
“La quota è un importante risultato raggiunto con l'obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi causata anche dal rincaro energetico", ha dichiarato il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
Chi sono i beneficiari?
Il provvedimento, rivolto a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro. Nel dettaglio, il Bonus trasporti è riconosciuto alle persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Come richiedere il bonus?
Attraverso il sito web bonustrasporti.lavoro.gov.it, si potrà fare richiesta online del beneficio, per sé stessi o per un minorenne a carico.
Sarà possibile richiedere l'agevolazione tramite SPID o carta d'identità elettronica e successivamente acquistare l'abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando, al momento dell'acquisto, il codice ricevuto in precedenza telematicamente.
Al termine della procedura di richiesta si ottiene un codice o un QR code da presentare in biglietteria o online al momento dell’acquisto.
Il bonus è compatibile con altre misure di sostegno, a patto che queste ultime non siano a loro volta soggette a una specifica disciplina che ne disponga l’incompatibilità con altri benefici
Lo spot tv del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che ha l'obiettivo di informare i cittadini dei requisiti e delle modalità predisposte per beneficiare del Bonus.
Comments