top of page

CANDIDATURA DOCENTI: SCUOLA ESTIVA PER LA STORIA DEL CONFINE ORIENTALE


Con nota del 1° giugno 2022 del Ministero dell’Istruzione, si aprono le candidature dei docenti per la seconda edizione della Scuola Estiva per la Storia del Confine orientale.


“La legge 30 marzo 2004, n. 92 che istituisce il Giorno del Ricordo, prevede, all’art.1 c.2, iniziative per diffondere la conoscenza degli eventi delle popolazioni del confine orientale italiano “presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado”, favorendo “la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti” per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario ed artistico degli Italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate”.


A seguito delle iniziative avvenute durante l’anno scolastico 2021/22, il Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e da rappresentanti delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, promuove la seconda edizione della Scuola Estiva per la Storia del Confine orientale, dall’11 al 15 luglio 2022 presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS), con a tema: Guerra ed Esodo nell’Alto Adriatico.


I docenti ammessi potranno assistere a lezioni magistrali e laboratori a tema finalizzati a stimolare riflessioni sulla storia del ‘900, incrementare la conoscenza di fatti noti e meno noti, rinnovare la didattica della storia contemporanea attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.


La partecipazione al seminario è prevista per 16 docenti:

  • 4 per la scuola primaria;

  • 4 per la scuola secondaria di I grado,;

  • 8 per la scuola secondaria di II grado.


Per la scuola secondaria saranno prioritariamente considerati i docenti delle discipline dell’area umanistica, artistica, giuridica, scientifica.


Prerequisiti di partecipazione

Prerequisiti di partecipazione sono la pregressa frequenza ad almeno quattro Seminari nazionali e/o regionali. La partecipazione ad almeno due edizioni del concorso nazionale “10 febbraio” costituisce elemento di preferenza. Un campo aperto del modulo di registrazione invita a spiegare la motivazione che sostiene la frequenza al Corso estivo. I docenti avranno cura di segnalare il possesso dei requisiti richiesti e di preferenza nel modulo per la candidatura, attivo al seguente link, dal 7 al 18 giugno 2022: clicca qui .



Scuola Estiva-candidatura docenti prot-signed
.pdf
Download PDF • 284KB


di CARLO VARALLO


1 visualizzazione0 commenti
bottom of page