top of page

CIA-AGRICOLTORI ITALIANI: L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO, NON SPRECHIAMOLA

La Cia- Agricoltori Italiani, in collaborazione con Explora- il Museo dei bambini di Roma, ha promosso un’ iniziativa per sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua


Sono tanti i problemi ambientali con i quali l’ uomo deve confrontarsi ogni giorno , tra i tanti la scarsità di acqua che preoccupa non poco. A tal proposito la Cia- Agricoltori Italiani, in collaborazione con Explora- il Museo dei bambini di Roma, nell’ ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, ha promosso un’ iniziativa il cui obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni all’ uso consapevole della risorsa idrica. Giochi, racconti, momenti di spettacolo, laboratori ludici- didattici, agli allievi della scuola primaria sono stati spiegati il ciclo dell’ acqua e l’ importanza di non sprecare questa risorsa così preziosa. È così che si è svolta l’ iniziativa durante la quale il presidente di Cia, Cristiano Fini, ha detto: “È un momento un po' particolare per parlarne, visto quello che sta succedendo in Emilia-Romagna, ma utile e necessario, dobbiamo insegnare fin da subito agli adulti di domani l'importanza dell'acqua e del suo utilizzo corretto, perché è la risorsa più importante che abbiamo. E occorre anche raccontare ai bambini quello che fanno gli agricoltori per mitigare i cambiamenti climatici e usare al meglio le risorse naturali per continuare a produrre cibo diventando sempre più sostenibili”.


È fondamentale, dunque, che i giovani siano consapevoli che “Acqua è vita”, come recita lo slogan dell'evento nel programma ASviS.


di ISABELLA CASTAGNA



2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page