CODING: METODOLOGIA EFFICACE, APPLICABILE A TUTTE LE DISCIPLINE

Il coding è tra le metodologie più efficaci che si può applicare a tutte le discipline


Il coding può essere applicato a tutte le discipline ed è una delle metodologie più efficaci che si fonda sul costruzionismo di Piaget e di Papert.

Le schede elettroniche, che sono spesso utilizzate nella scuola italiana, si basano sulla costruzione di oggetti che interagiscono fisicamente con il mondo reale, si tratta di schede di facile utilizzo che hanno la capacità di tradurre un progetto logico in qualcosa di fisico che semplifica la realizzazione di attività di apprendimento per scoperte guidate.

L’ aspetto tecnologico però spaventa, perchè si teme di non essere in grado di non avere le giuste competenze per inserire questi strumenti in un’ attività di sperimentazione.


Per ovviare a questo, ci si può avvalere di dispositivi specifici, come il Makey Makey, che può essere utilizzato in tutte le discipline, consentendo la realizzazione di sperimentazioni interattive. Il Makey Makey è una scheda elettronica che permette al computer di dialogare con un oggetto conduttivo, che in questo modo assume nuove funzioni e significati. Dunque, il Makey Makey è in grado di trasformare oggetti di uso quotidiano in sistemi di input per il computer.

Per gli alunni e per i docenti l’ applicazione di metodologie come il coding è molto efficace, perché rende più semplice il processo di insegnamento-apprendimento. E di fondamentale importanza l’ utilizzo di questi strumenti.


di ISABELLA CASTAGNA


0 visualizzazioni0 commenti