Ci sono diversi modi per ottenere uno Spid in modo assistito e pagando poco o nulla
L’identità digitale sta prendendo piede ovunque e potrebbe risultare complicato ottenerla se si ha un’età avanzata o poca familiarità nell’uso degli apparecchi informatici. Ormai l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, ovvero le tasse, mense, trasporto scolastico o ancora, servizi anagrafici, prenotazioni per il rinnovo dei documenti e prestazioni Inps, prevede il possesso di un’identità digitale (SPID).
Alcuni modi per ottenere lo Spid in modo assistito:
tabaccherie, tramite l’ente certificatore Infocert, con un costo di 8 euro, l’attività commerciale guiderà l’utente nelle varie fasi di identificazione per poi ricevere lo Spid dopo circa 48 ore, tramite la ricezione di una mail con esito positivo.
In Comune, l’Urp (ufficio dedicato alle relazioni con il pubblico), fornisce assistenza guidata attraverso i gestori Sielte o Poste Italiane.
Caf e patronati, tramite identificazione “de visu”, direttamente nella sede, s potrà essere guidati nelle varie fasi tramite Lepida o Infocert, in genere il costo è gratuito per i soci, mentre per chi non è iscritto la somma da pagare è a discrezione del Caf.
Soluzioni alternative allo Spid
Se nonostante le succitate soluzioni non si è riusciti ad ottenere l’identità digitale, i principali servizi pubblici prevedono l’erogazione dei servizi tramite la Carta d’identità elettronica.
di CARLO VARALLO
Comentários