Concorso discipline scientifiche STEM, si chiedono le prove


Si sono svolte le prove scritte del concorso ordinario discipline scientifiche STEM per le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041 tra il 2 e 8 luglio 2021.


70/100 il voto minimo per superare la prova scritta

A disposizione ci sono 6.129 posti disponibili, ma non c’è certezza che vengano occupati tutti quanti, visto che in molti non hanno ottenuto la valutazione minima per ritenere superata la prova scritta.

Dov’è possibile visionare la prova svolta

Terminata la prova, i candidati hanno avuto modo di visionare il risultato ottenuto subito dopo aver concluso la prova ma senza conoscere gli errori effettuati.

Le risposte degli Uffici Scolastici

Da diversi giorni lo scrivente Ufficio è destinatario di numerose richieste di accesso agli atti prodotte da candidati che hanno partecipato alle prove relative al concorso cd “STEM” nel corrente mese di luglio. Al riguardo si evidenzia che lo scrivente Ufficio non ha la disponibilità degli elaborati in quanto non ancora forniti dal consorzio CINECA, che ha gestito la procedura dal punto di vista informatico. Tuttavia, si ha notizia che una volta definite le operazioni di propria competenza, il CINECA provvederà alla trasmissione degli elaborati al gestore dei servizi informativi ministeriali, che avrà cura di renderli direttamente accessibili ai candidati“.

Nella stessa giornata l’USR Campania rispondeva: “Rispetto, invece, alle istanze di accesso agli atti, si precisa che le SS.LL potranno visionare la propria prova accedendo all’area riservata MIUR.”


Sarà necessario attendere ancora qualche giorno per poter visionare il risultato della prova sulle Istanze Online.


A cura di Claudio Castagna

10 visualizzazioni0 commenti