CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “POESIS-VIETRI SUL MARE” 2022

Aperto agli studenti degli istituti di secondo grado


La regione Campania, più precisamente il comune di Vietri sul Mare (SA), in collaborazione con l’Associazione culturale “La Congrega Letteraria” e con il patrocinio della Pro Loco di Vietri sul Mare, organizzano la VIII Edizione del Concorso internazionale di poesia “Poesis”.


Potranno partecipare studenti delle scuole superiori, anche di paesi stranieri, ai quali saranno richiesti elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana, straniera o in dialetto.


La partecipazione è gratuita, ogni partecipante potrà inoltrare non più di due poesie, entro e non oltre il 31 luglio 2022.


Obiettivo

Esclusività e libera espressione del talento e ispirazione di ogni partecipante.


Iscrizione

È necessario compilare il modulo di partecipazione che potrà eventualmente essere consegnato insieme agli elaborati, al dirigente scolastico del proprio istituto, il quale provvederà alla spedizione tramite posta elettronica. Nel caso si tratti di minorenne, il modulo di partecipazione funge anche da liberatoria dei genitori.


In seguito, verrà inviata una notifica di ricezione e la validità o meno di partecipazione al concorso.


Giuria

Sarà composta da esperti e professori che cureranno inoltre una pubblicazione cartacea e digitale ufficiale contenente gli elaborati dei finalisti e le inerenti motivazioni di premio.


Gli elaborati pervenuti entro e non oltre il 31 luglio 2022 saranno presi in visione dalla giuria, il cui giudizio è insidacabile e inappellabile con successiva comunicazione dei finalisti.

A tutti i partecipanti che lo richiederanno, sarà rilasciato via posta elettronica un attestato di partecipazione valido ai fini di legge, comunicandolo anche agli istitui di provenienza.


La premiazione

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la sala dell’Arciconfraternita SS.

Annunziata - SS. Rosario in Vietri sul Mare, alla via S. Giovanni 13, nell'autunno 2022, in una serata di fine settimana.


I premi saranno distribuiti come di seguito;

1° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese, diploma formato A3;

2° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3;

3° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3;

menzioni di merito: libri e/o oggetto in ceramica vietrese, diploma formato A4;


Vista l’emergenza sanitaria in corso, in relazione all’evoluzione della stessa, saranno in seguito fornite indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della premiazione finale. “nell’eventuale impossibilità di una cerimonia di premiazione in presenza, l’organizzazione si riserva di apportare modifiche agli art. n.6 e 8 del presente bando, e si precisa che i premi verrebbero spediti; ogni aggiornamento

verrà notificato ai finalisti”.


di CARLO VARALLO

0 visualizzazioni0 commenti