top of page

CONCORSO “LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE NEL PROCESSO DI CRESCITA DEI GIOVANI’’

Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2023

“La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani’’, è il titolo del nuovo bando di concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme all’Ordine dei giornalisti.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole del sistema di istruzione nazionale che vengono invitati, attraverso un loro coinvolgimento attivo, a riflettere sull’importanza di vivere e crescere in un Paese in cui l’informazione è libera e di qualità, ma anche sulla possibilità che hanno i media di influenzare la formazione delle opinioni e sul fenomeno delle fake news.


Gli studenti dovranno produrre un elaborato che affronti la tematica del concorso, mettendo in risalto il valore del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero.


Tipologie di proposte che gli studenti dovranno presentare:


  • composizione scritta;

  • elaborato grafico-pittorico che dovrà essere allegato a un documento che ne chiarisce le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare;

  • elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che ne chiarisce le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.


Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2023 all’indirizzo seguente: elaborati.studenti@istruzione.it .


Decreto Direttoriale n.1 del 10 gennaio 2023
.pdf
Scarica PDF • 742KB

Allegati A -B - Bando_giornalisti
.docx
Scarica DOCX • 22KB


di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page