Concorso ordinario. Ultimi aggiornamenti


Si è in attesa della pubblicazione del decreto sulla gazzetta Ufficiale che darà il via alla prova scritta del Concorso ordinario e quanto è stato predisposto per il concorso STEM, avvenuto recentemente, che ha interessato le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041. In seguito vengono pubblicate le tracce delle prove orali del concorso STEM per la classe di concorso A028 Matematica e Scienze organizzate dalla Commissione della regione Friuli Venezia Giulia. Come è stato previsto dall’allegato A ai sensi dell’art. 8, comma 7, del D.M. n. 499/2020, la prova orale è stata attribuita alla verifica del livello di preparazione del candidato che è parte integrante del decreto e valuta la padronanza delle discipline della classe di concorso. Lo svolgimento della prova orale ha la durata di 45 minuti e comprende una simulazione di una lezione, ma prima si eseguirà un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche.

La commissione assegna

  • il contenuto

  • il contesto al quale fare riferimento, ad es. classe prima di 25 alunni

  • le specificità degli alunni, ad es. presenza di alunno con certificazione L. 104 comma 1/comma 3 e presenza di ripetenti

  • Strumenti a disposizione

Per i nuovi concorsi, la procedura del concorso ordinario prevede una sola prova scritta con più quesiti a risposta multipla. La prova da un massimo di 100 punti e risulterà superata da coloro che otterranno un punteggio minimo di 70 punti.


0 visualizzazioni0 commenti