top of page

CORSI DI FORMAZIONE A LIVELLO REGIONALE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Nota Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria


Riconoscimento di singoli corsi di formazione a carattere regionale destinati al personale della scuola per l’a.s. 2023/2024 ai sensi dell’art. 5 della Direttiva Ministeriale n. 170/2016.


Si richiama l’attenzione delle SS.LL. relativamente alla procedura di riconoscimento di singoli corsi di formazione a carattere regionale, destinati al personale docente per l’a.s. 2023/2024, da parte di enti/associazioni non accreditati o qualificati, da effettuarsi esclusivamente sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. al seguente URL: https://sofia.istruzione.it/enti.html .


Le domande di riconoscimento dei singoli corsi di formazione a livello regionale dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 15 ottobre 2022. Gli Enti o Associazioni che, ai sensi della Direttiva 170/2016 (che ad ogni buon fine si allega) (All. 1), intendano richiedere il riconoscimento di un corso regionale (di almeno 20 ore), procederanno alla compilazione della richiesta di riconoscimento di una singola iniziativa formativa regionale, cliccando il link “Richiedi il riconoscimento” e seguendo, in particolare, le istruzioni indicate dall’art.5 della predetta direttiva, relative alla “Presentazione delle richieste di riconoscimento dei corsi”, nonché le “istruzioni_uso_online_2 0 - Riconoscimento Singolo Corso regionale”, di cui all’All. 2 alla presente.


Gli enti di formazione che dovessero chiedere il rinnovo dei corsi regionali, di cui all’art. 5, comma 6, della Direttiva n.170/2016, dovranno comunque effettuare la richiesta di riconoscimento di corsi, utilizzando la procedura presente in https://sofia.istruzione.it/enti.html .


Si richiama, inoltre, l’attenzione delle SS.LL sull’art. 5, comma 1, della Direttiva in argomento che prevede che gli enti che richiedono il riconoscimento dei corsi “[…] a) dispongono di atto costitutivo e di statuto redatti per atto pubblico; b) prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione in almeno uno degli ambiti di cui all’allegato alla presente direttiva. […]” e sull’ art. 5, comma 4, della Direttiva stessa che prevede, tra l’altro, che nel progetto formativo siano indicati “[…] f) i destinatari, distinti per ordine e grado di scuola con l'indicazione degli Istituti scolastici di provenienza […]”. Gli esiti della procedura di riconoscimento saranno resi noti a mezzo sito istituzionale di questo Ufficio Scolastico Regionale www.istruzione.calabria.it .


Circolare-riconoscimento-corsi-170-2016-signed-1.pdf-m_pi.AOODRCAL.REGISTRO-UFFICIALEU
.001
Download 001 • 337KB

di CLAUDIO CASTAGNA

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page