COVID:OBBLIGO VACCINALE PER I DOCENTI, TEMPO FINO AL 15 DICEMBRE

I PARTICOLARI OGGI ALLE 18 IN CONFERENZA STAMPA CON DRAGHI, SPERANZA E GELMINI


Già da stasera il Consiglio dei Ministri è pronto a varare le nuove regole per contrastare l’ emergenza Covid-19.

Tra le nuove regole l’ obbligo vaccinale per l’ intero comparto difesa e sicurezza e per il personale scolastico, i soggetti in questione hanno la possibilità di ricevere la somministrazione del vaccino fino al 15 dicembre, in caso contrario è prevista la sospensione dello stipendio.


Oggi, alle 11.00,la Cabina di Regia tra il premier Draghi e le forze di maggioranza per definire le norme. Alle 13.00 invece, riunione del Comitato Tecnico Scientifico per esprimere un parere sulle nuove norme. Alle 15.30 sarà il Consiglio dei Ministri a pronunciarsi a riguardo.

Il presidente del Consiglio, oggi pomeriggio, dopo il Consiglio dei Ministri, terrà una conferenza stampa, alle ore 18 insieme ai ministri della Salute e per gli Affari regionali, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.


Le notizie pervenute sul fronte dei contagi non sono positive: oltre 10mila i casi, 3.550 in più rispetto a ieri. Anche il numero delle vittime è aumentato, sono 83,13 in più rispetto a lunedì.


In Germania la situazione è grave, infatti ha già messo in atto nuove norme per la chiusura, anche la Francia si appresta a farlo, mentre in Olanda si sta provvedendo a spostare i malati gravi nei paesi più vicini.


Per l’ Italia non è previsto il lockdown per i non vaccinati, ma sono previste misure per contenere la quarta ondata: non è imposto l’ obbligo del green pass per il trasporto pubblico locale, ma potrebbe essere obbligatorio per treni e autobus a media percorrenza.



Per gli over 18 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno cinque mesi è prevista, da lunedì, la terza dose.



Oggi il Cts deciderà sulla durata del green pass che dovrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi. Non è da escludere l’ idea di limitare il pass a sei mesi. Per il momento , per la fascia 5-11 anni il green pass non dovrebbe essere introdotto.

di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti