COVID SCUOLA: IL PROGETTO SCUOLA SENTINELLA STA PER CONCLUDERSI

Sono solo otto le Regioni che nel mese di gennaio hanno aderito al progetto


Purtroppo il Progetto “ Scuola Sentinella", attuato per il monitoraggio della circolazione del Covid-19, sta per concludersi. In verità tale progetto non ha mai avuto una vera e propria attuazione, in quanto non tutte le Regioni hanno aderito.Infatti nel mese di gennaio le Regioni che hanno partecipato al progetto sono state solo otto su ventuno: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano.


Le perplessità sul progetto sono nate già nel mese di dicembre, in merito il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità,Silvio Brusaferro, ha affermato infatti che monitorare la diffusione del Covid all’ interno delle scuole non è un’ operazione semplice perché si deve tener conto della vita extra scolastica degli alunni. Anche il numero degli alunni testati è stato ridotto rispetto a quanto previsto, infatti sono stati meno di 40mila su 50mila previsti.


I dati raccolti non sono quindi completamente attendibili. Data la non completa attendibilità dei risultati raccolti e data la scarsa adesione all’ iniziativa, il progetto sta per concludersi.


di ISABELLA CASTAGNA

1 visualizzazione0 commenti