DA OGGI 15 DICEMBRE, OBBLIGO VACCINALE PER FORZE DELL’ORDINE

MULTE FINO A 1.500 EURO PER I TRASGRESSORI


A partire da oggi, mercoledì 15 dicembre, è in vigore l’obbligo vaccinale non solo per tutto il personale scolastico, ma anche per le forze dell’ordine, con multe fino a 1.500 €.


Arriva intanto la circolare da parte del Ministero dell'Interno, “Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico”, in cui viene chiaramente spiegato che: "L'adempimento dell'obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021 la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute".


Nella circolare viene poi specificato che l’obbligazione riguarda anche gli assenti dal servizio, infatti: "Il giorno 15 dicembre il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale".


Nel caso in cui la documentazione sopra citata non dovesse arrivare, sarà compito dell’amministrazione invitare "senza indugio, l'interessato a produrre entro 5 giorni dalla ricezione dell'invito" la documentazione richiesta.


Per tutti coloro che hanno deciso di non vaccinarsi è prevista la sospensione del servizio e il ritiro temporaneo della "tessera di riconoscimento, la placca, l'arma in dotazione e le manette".


Multe salatissime, dai 600 ai 1500 € per tutti coloro che, seppur non vaccinati, si sottraggono all’obbligo e decidono, comunque, di prestare servizio.


di VALENTINA ZIN



0 visualizzazioni0 commenti