L’ evento si svolgerà negli spazi di SICILIA FIERA Exibithion Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania
Quest’ anno la Fiera Didacta avrà un’ edizione siciliana, infatti, l’ evento si svolgerà negli spazi di SICILIA FIERA Exibithion Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, tra il 20 e il 22 ottobre. Si tratta della più importante iniziativa fieristica improntata sull’ innovazione del mondo scolastico.
Le attività formative saranno svariate:
il coding nella didattica delle discipline,
la grammatica valenziale,
l’uso di Instagram e Tik Tok come piattaforma per una didattica innovativa,
la flipped per lo sviluppo delle soft skills nella didattica orientativa
le strategie di inclusione per il contrasto dell’abbandono scolastico.
Gli eventi, workshop immersivi, seminari e convegni che hanno come filo conduttore l’innovazione didattica, saranno 230 e saranno proposti sia dal comitato scientifico che dagli organizzati dalle aziende.
La manifestazione coinvolge tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, area 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e agli addetti ai lavori nelle filiere della scuola.
Inoltre, il 22 ottobre , in occasione dei cento anni dalla nascita di Mario Lodi, il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, in collaborazione con INDIRE, ha organizzato un seminario “Mettere al centro della scuola il bambino”. Durante la Fiera, i docenti avranno a disposizione degli sportelli che danno la possibilità di avere informazioni sui programmi Erasmus e PON.
Dalle oltre 75 aziende che parteciperanno saranno presentate delle importanti novità, partendo dal settore dell’ elettronica, delle applicazioni, del metaverso e anche tante nuove proposte riguardanti in tema di ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento e contenuti digitali ed editoriali di ultima generazione.
di ISABELLA CASTAGNA
Комментарии