La manifestazione quest’anno è intitolata “Esplorare’’
Anche quest’anno, dopo il grande successo della scorsa edizione tenutasi dal 22 al 28 novembre 2021, la Fondazione Musica per Roma presenta la XVII edizione del “Festival delle Scienze’’ che si terrà a Roma dal 21 al 27 novembre 2022. Durante il corso della manifestazione dal titolo “Esplorare’’, verranno coinvolti non solo gli studenti delle scuole primarie e secondarie dove verranno dedicate loro una serie di attività didattiche e incontri da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, ma anche genitori, educatori, docenti e ricercatori, dove potranno prendere parte a eventi di formazione gratuiti.
Circa 200 gli eventi in programma per questa nuova edizione del festival, i quali il loro svolgimento interesserà in maniera diffusa il territorio di Roma Capitale, Bio Parco, Biblioteche di Roma, aereoporto di Fiumicino e le strutture de La Sapienza.
“La scienza è espressione e al tempo stesso risultato dell’esplorazione: il viaggio sul Beagle di Charles Darwin, gli esperimenti mentali di Albert Einstein o il lancio dello Sputnik 1 sono esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare al mondo. Perché esplorare non significa soltanto guardare, annusare o toccare; significa analizzare, cercare di scoprire,svelare ciò che è nascosto;significa mappare territori sconosciuti. Per farlo non basta studiare. Bisogna anche saper ascoltare, riconoscere i propri errori, mettere in discussione ciò che si dà per scontato, criticare le proprie stesse idee. Solo così esploratrici ed esploratori possono esporsi a nuovi scenari, nuove prospettive, nuove idee, e trovare nuove soluzioni ai problemi’’.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments