top of page

DEASCUOLA: WEBINAR GRATUITI PER DOCENTI DI MATEMATICA SCUOLE SUPERIORI


Il 31 gennaio parte il webinar gratuito, organizzato da DeaScuola, destinato ai docenti di Matematica della scuola secondaria di II grado.


In questo webinar, dal titolo “Insegnare con... Matematica allo specchio”, verranno condivise alcune idee ed esperienze didattiche che possano essere utili per favorire un approccio attivo e partecipativo alla matematica, attraverso le caratteristiche editoriali della novità di Ghisetti e Corvi Matematica allo Specchio, completa del triennio per i licei scientifici.


Viene proposta una nuova modalità di fruizione di un libro di testo, con lezioni ‘a specchio’, che stimolano gli studenti e le studentesse a porsi domande e a farsi coinvolgere nel processo di apprendimento, con esercizi per competenze crescenti, che facilitano la personalizzazione didattica.


Mai come ora si sente l'esigenza di rendere la matematica più concreta e legata alla quotidianità dei ragazzi. A questo proposito Matematica allo Specchio offre una teoria integrata con gli esercizi per un apprendimento attivo.


Si parlerà anche di attività STEM e di esercizi motivanti, collegati alle altre discipline o ambientati in contesti di realtà, di educazione civica, di economia, di ambiente e salute. Verranno inoltre condivise alcune idee che riteniamo possano rendere più efficace l’intervento didattico.


Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • lezioni con “Teoria” e “Rifletti sulla teoria”: i vantaggi didattici di questa nuova struttura, per organizzare unità di lavoro in cui la teoria interagisca dinamicamente con la pratica e sia aperta alla riflessione che ne riguarda il senso e le applicazioni;

  • attività per sviluppare lo spirito critico in ottica STEM: come favorire la partecipazione della classe anche con l’utilizzo di GeoGebra e il lavoro in team;

  • esercizi per competenze crescenti ed esercizi ambientati in contesti di realtà: una didattica flessibile e personalizzabile;

  • l’importanza dell’approccio a spirale e l’uso di registri diversi;

  • nuovi strumenti digitali: recupero, rinforzo e ripasso con le playlist di matematica ss2g DEAFLIX.


Iscriviti ora - clicca qui


di VALENTINA ZIN

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page