DECRETO MILLEPROROGHE: BONUS PSICOLOGICO FINO A 500 EURO

La necessità nasce dall ‘impatto della pandemia sulla salute mentale


Nel decreto Milleproroghe verrà inserito il bonus per l’ assistenza psicologica, come ha annunciato il Ministro della salute, Roberto Speranza, che ha spiegato che il Governo sta trattando e affrontando il tema della salute mentale, tema molto discusso in questo periodo.


Roberto Speranza ha assicurato che ci stanno lavorando, anche se bisogna fare attenzione al fatto che con il bonus non si risolvono i problemi, perché è necessario che vi siano a disposizione più risorse per l’ assistenza territoriale. Il deputato Pd, Filippo Sensi, ha annunciato che a favore del bonus psicologo sono state raccolte oltre 300 mila firme.


La necessità del bonus psicologo nasce dall’ impatto della pandemia sulla salute mentale, i dati confermano che in questi anni otto persone su dieci hanno sviluppato problemi di malessere psicologico e due su dieci disturbi mentali.


Per il bonus psicologo dovrebbero essere stanziati circa 20 milioni di euro, di cui 10 milioni dovrebbero essere destinati alle Asl, in modo da rafforzare la rete territoriale dei consultori e 10 milioni come voucher. In base all’Isee potrà essere attribuito un assegno unico fino a 500 euro.

di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti