Slide Ministero
La Dott.ssa Flaminia Giorda – Coordinatrice della Struttura tecnica Esami di Stato Ministero dell’Istruzione, ha pubblicato delle slide inerenti agli “istituti professionali di nuovo ordinamento: dai percorsi per competenze alla seconda prova dell’esame di Stato”.
A partire da questo anno scolastico cambierà lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di maturità: non si comporrà più di due “sottoprove”, correlate ma in parte indipendenti, ma sarà un’unica prova integrata, di cui il ministero definirà una parte, ossia la “cornice generale di riferimento”, e la commissione, entro questa cornice, svilupperà l’altra parte, ossia le specifiche richieste per lo specifico percorso attivato dalla scuola.
Tale formula consentirà di garantire una struttura unitaria della prova a livello nazionale, e allo stesso tempo di dare pieno valore alle autonome scelte operate dalle singole istituzioni scolastiche nella costruzione dei percorsi.
La parte ministeriale, ossia la “cornice generale di riferimento”, non sarà destinata direttamente ai candidati, ma alle commissioni, cui fornirà le indicazioni unitarie a livello nazionale.
Essa indicherà, cioè, la tipologia della prova e il/i nucleo/i tematico/i fondamentale/i d’indirizzo cui questa dovrà fare riferimento.
La commissione declinerà le indicazioni ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo attivato dall’istituzione scolastica in coerenza con le specificità del Piano dell’offerta formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d’istituto.
di VALENTINA ZIN
コメント