ESAME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO,NESSUNA NOVITÀ RISPETTO AL 2021


Anche quest’ anno nell'esame della scuola secondaria di primo grado non ci sarà la prova scritta ma solo una prova orale con la discussione di un elaborato.

Infatti, il nostro Paese sta vivendo una situazione alquanto drammatica dove i casi di positività al covid sono in continuo aumento, pertanto oltre a discutere della modalità con la quale si dovrà svolgere l’ esame di maturità, si discute anche su come svolgere l’ esame a fine ciclo della scuola secondaria di primo grado.


Rispetto all’ esame dello scorso anno non dovrebbero esserci variazioni, per cui anche quest’ anno l’ esame si svolgerà secondo una modalità “ soft”. Dunque, la prova scritta non si effettuerà, ci sarà una prova orale con la discussione di un elaborato.


È il terzo anno di seguito che purtroppo l’ esame di fine ciclo si svolge solo con una prova orale e quindi con la discussione di un elaborato. Una modalità forzata, vista la drammatica situazione in cui il numero di contagi raggiunto è vertiginoso, che mortifica le competenze degli alunni che in questo modo non riescono a mettere in pratica tutto ciò che hanno acquisito.



di Isabella Castagna


0 visualizzazioni0 commenti