ESAMI DI MATURITÀ 2022: UTILIZZO DELLA MASCHERINA SI O NO

Oggi la decisione


Ormai manca davvero poco alla prima prova scritta di italiano degli esami di maturità 2022, ma il dibattito sull’uso della mascherina continua senza sosta.

Come previsto dalla legge, l'uso delle mascherine è sino al termine dell’anno scolastico, compreso durante lo svolgimento delle prove d’esame.

Nel pomeriggio di oggi, in presenza del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza, dovrebbero essere prese delle decisioni in merito.

Secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe decidere di eliminare l’obbligo della mascherina o in alternativa sostituirlo attraverso una raccomandazione o fare una distinzione sull’uso della mascherina di protezione tra le varie prove scritte e quelle orali.

Sul tema, sembrerebbe che il Ministro Bianchi avesse scaricato la responsabilità ai presidenti di commissione, ma il presidente dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi) ha risposto in maniera chiara: “Non può essere un presidente di commissione a decidere se la mascherina si tiene o no agli esami orali: o c’è una ragione sanitaria o non c’è. Un chiarimento dovrebbe arrivare dai ministeri della Salute e dell’Istruzione”.

Si sono dette favorevoli a togliere le mascherine oltre al sottosegretario Andrea Costa, anche la Lega e FdI.

Si resta in attesa dell'incontro di oggi al dicastero di Viale Trastevere a Roma.

di CLAUDIO CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti