“ETWINNING”, STRUMENTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA DIGITALE UTILE ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI


Con la nota n. 37817 “eTwinning – la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027. Formazione dei docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado” il Ministero ha dato informazioni sulla formazione dei docenti.

Di cosa tratta “eTwinning”

E’ uno strumento per l’innovazione didattica e digitale. E’ un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+[1], il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.

In tal modo, gli insegnanti registrati in eTwinning possono formare partenariati e sviluppare collaborazioni con altri docenti iscritti di altri paesi europei (sono necessari almeno due docenti di due paesi stranieri tra quelli aderenti al progetto), attivando progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica. L'area di lavoro è accessibile registrandosi dal portale europeo eTwinning, disponibile in venticinque lingue.

L’offerta formativa di eTwinning Italia è presente sulla piattaforma SOFIA con il Corso di base eTwinning. I posti messi a disposizione sono 350. Il corso è di circa 25 ore, in cui si alterneranno attività sincrone e asincrone, lavoro individuale e di gruppo. Infine, prevede anche attività pratiche in piattaforma, test di auto-valutazione, e la consegna finale di un elaborato progettuale adattato al proprio contesto.

Come iscriversi a “eTwinning”

Alla piattaforma eTwinning possono iscriversi gratuitamente i dirigenti scolastici, i docenti, gli animatori digitali, i bibliotecari e gli assistenti linguistici.

ETwinning è utile anche alle scuole, infatti, la piattaforma consente a tutti i docenti iscritti in Europa di confrontarsi, di collaborare, di sviluppare progetti e di condividere idee in modo semplice e veloce. Gli iscritti alla piattaforma, a partire dal 2005, sono circa 970.000. L’offerta formativa di eTwinning Italia è presente sulla piattaforma SOFIA con il Corso di base eTwinning. I posti messi a disposizione per l’edizione di novembre sono fino a un massimo di 350. Il corso è di circa 25 ore, in cui si alterneranno attività sincrone e asincrone, lavoro individuale e di gruppo. Infine, prevede anche attività pratiche in piattaforma, test di auto-valutazione, e la consegna finale di un elaborato progettuale adattato al proprio contesto.

Come si accede

Per la formazione dei docenti eTwinning è molto utile. I docenti possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA. L’iscrizione è gratuita. Alla piattaforma eTwinning posso iscriversi gratuitamente i dirigenti scolastici, i docenti, gli animatori digitali, i bibliotecari e gli assistenti linguistici.

di MARIA SQUILLARO


0 visualizzazioni0 commenti