Giunge quest’anno alla 18esima edizione il progetto “A Scuola di Costituzione’’, promosso dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti d’intesa con la Fondazione e rivolto a tutte le scuole di ogni grado e ordine.
Lo scopo del concorso è volto alla realizzazione di percorsi curricolari finalizzati a leggere, esplorare e praticare quella che è la Costituzione italiana. Gli studenti dovranno realizzare delle attività curricolari che successivamente dovranno essere inviate al Cidi (Centro iniziativa democratica insegnanti), i quali dovranno testimoniare e documentare i percorsi e le attività di ricerca e apprendimento effettuati dagli studenti.
Può trattarsi di:
A) azioni organizzate di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; azioni volte ad affermare comportamenti coerenti con i principi costituzionali (solidarietà, accoglienza, assistenza, volontariato sociale, simulazione/organizzazione di attività civiche).
B) percorsi di studio, ricerca e approfondimento (letture, produzione di testi narrativi, poetici e teatrali, questionari, indagini, ricerche storiche, recupero di tradizioni, visite guidate); produzione artistica; animazione teatrale e produzione scenica in generale o filmica; interazioni con culture e tradizioni locali.
La domanda di adesione per la partecipazione al concorso, dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 23 dicembre 2022, compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/12ZRhhVL2JEj-dCr_vonPQyXReeZtpa9PzVrRFkaxIKU/viewform?edit_requested=true .
di CLAUDIO CASTAGNA
Kommentare