L’Europa e le vacanze scolastiche - Rapporto Eurydice

La durata delle vacanze estive varia molto in tutta Europa. In Europa, le vacanze estive iniziano generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio. Nella maggior parte dei sistemi educativi, gli studenti hanno tra le 9 e le 12 settimane.
Tuttavia, la durata delle vacanze estive varia notevolmente da Paese a Paese: durano massimo 6 settimane in Danimarca, alcuni Länder tedeschi, Paesi Bassi, alcuni cantoni svizzeri e Liechtenstein. Al contrario, gli studenti sono in vacanza per 13 settimane nella maggior parte delle regioni italiane, Lettonia e Malta.

Vacanze differenti a seconda del livello d’istruzione
In alcuni paesi, la durata delle vacanze estive varia a seconda del livello di istruzione. In Danimarca, gli studenti dell'istruzione di base hanno due giorni in più rispetto a quelli dell'istruzione superiore.
In Lituania, gli studenti dell'istruzione primaria hanno due settimane in più rispetto a quelli della scuola secondaria.
Al contrario, a Cipro, gli studenti dell'istruzione primaria hanno una settimana in meno per le vacanze estive
rispetto a quelli dell'istruzione secondaria generale; in Portogallo, due settimane in meno; e in Irlanda, un mese
meno. È lo stesso in Islanda per gli studenti dell'istruzione di base (primaria) che hanno una settimana in meno rispetto a quelli in istruzione secondaria superiore generale.
In alcuni paesi esistono variazioni regionali e locali delle vacanze scolastiche
I periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare all'interno di un Paese. In alcuni Paesi, come Germania, Spagna, Italia, Austria e Svizzera, la decisione è presa a livello regionale. In Svezia e Norvegia, la responsabilità è dei comuni. Tuttavia, in generale, il numero di giorni di insegnamento sono fissati a livello centrale.
In Cechia, Francia, Polonia, Slovenia e Slovacchia, le autorità centrali fissano date diverse per alcuni periodi di ferie secondo la zona geografica.
di VALENTINA ZIN
Comments