GRADUATORIA DOCENTI (GPS), DAL 19 APRILE AL 9 MAGGIO


Secondo le intenzioni del Ministero, le graduatorie provinciali per le supplenze dovrebbero essere aggiornate dal 19 Aprile al 9 Maggio.

È stato confermato che se il docente convocato non prende servizio in una sede indicata come preferenza non potrà accedere agli incarichi al 30 giugno o 31 agosto per l’intero anno scolastico in quella materia. La sanzione riguarda anche le altre classi di concorso a cui si è iscritti. La casistica di abbandono di ruolo non riguarda il solo anno scolastico d’interesse, ma bensì l’intero biennio delle GPS. È dunque necessario scegliere attentamente scuole collocate in aree geografiche d’interesse.

L'aggiornamento delle graduatorie per le supplenze manterrà la suddivisione in fasce, sia per quanto riguarda la scuola dell'infanzia che per la primaria.

Seconda fascia: è costituita da docenti che, nell’anno accademico corrente, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Seconda fascia - posto di sostegno: è costituita da tutti coloro che abbiano maturato tre anni di insegnamento sul sostegno in aggiunta al possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

Come aumentare il punteggio

L’abbinamento delle 4 certificazioni informatiche attribuisce ai docenti curricolari, docenti di sostegno e itp ben 2 punti nelle graduatorie, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

L’utilizzo della LIM nella scuola - 0,5 punti in GPS

Il corso "L'utilizzo della LIM nella scuola" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.

Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.

L’utilizzo del tablet e didattica delle conoscenze - 0,5 punti in GPS

Il corso "L'utilizzo del tablet e didattica delle conoscenze" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.

Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.

Le competenze informatiche del DPO nella scuola di oggi - 0,5 punti in GPS

Il corso "Le competenze informatiche del DPO nella scuola di oggi (200)" di 200 ore, offre tutto il materiale didattico necessario per garantire un'ottima preparazione al fine di conseguire la certificazione.

Inoltre il percorso offre vari questionari in preparazione a quello che sarà poi il Test finale.

Office e l’utilizzo del pc nella scuola - 0,5 punti in GPS

Office e l'utilizzo del pc nella scuola (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

Quali sono i vantaggi di questi corsi di formazione ?

  • Corso interamente online (su piattaforma on-line dove è possibile seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata);

  • Esami on-line;

  • Tutor didattico;

  • Possibilità di rateizzare il pagamento.

di VALENTINA ZIN

0 visualizzazioni0 commenti