GRADUATORIA DOCENTI (GPS), RIAPERTURA TRA APRILE E MAGGIO



Il Decreto Ministeriale per aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze potrebbe uscire indicativamente tra aprile e maggio 2022.

La procedura corretta da seguire sarebbe emanare con rapidità un nuovo Regolamento - la cui bozza attualmente è già stata presentata ai sindacati - seguendo un iter ben preciso prima della trascrizione definitiva.

In altre parole, ad oggi non c’è nulla di concreto e definitivo ma una sola cosa è certa: saranno necessari comunque i 24 Crediti Universitari Formativi (CFU) per i nuovi inserimenti per tutte le classi di concorso della scuola secondaria, ITP compresi.


Le ultime novità proposte dai sindacati

1) Eliminazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia che vedono la presenza dei laureandi in Scienze della Formazione Primaria della scuola dell’infanzia e della primaria;

2) Confermare la procedura online per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali;

3) Nella scuola di I e II grado ripristino della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio;

4) Migliorare i tempi di assegnazione delle supplenze da graduatoria di istituto.


Un’altra novità riguarderebbe la possibilità di rendere strutturale la procedura per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023.

In definitiva, oltre alle GPS, sarà necessario presentare la domanda per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno ogni anno.


Come aumentare il punteggio in graduatoria?

Ecco alcuni esempi:

CLIL + inglese livello B2: 6 punti + certificazioni informatiche = 8 punti

CLIL + inglese livello C1: 7 punti + certificazioni informatiche = 9 punti

CLIL + inglese livello C2: 9 punti + certificazioni informatiche = 11 punti.




di VALENTINA ZIN


0 visualizzazioni0 commenti