IN DAD È POSSIBILE SVOLGERE SOLO LA PARTE TEORICA DELLE SCIENZE MOTORIE

In DAD gli insegnanti non possono chiedere agli alunni di svolgere esercizi motori sia in modalità sincrona che asincrona.

Nel momento in cui viene attivata la DAD, si può chiedere agli alunni di svolgere attività motoria, oppure se si è in zona gialla o arancione l’ attività motoria nelle palestre deve essere sospesa?



A rispondere a questi quesiti è stato l’USR Veneto, l’ ufficio scolastico regionale del Veneto.

Per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività motoria in DAD, chiarisce che gli insegnanti dovranno affrontare solo la parte teorica della disciplina, senza chiedere agli alunni di svolgere esercizi motori, sia in modalità sincrona che asincrona, per motivi di sicurezza.


Mentre per quanto riguarda la sospensione dell’ attività motoria nelle palestre, l’ Ufficio scolastico richiama la normativa: “In riferimento a quanto riportato nel Piano scuola 2021-22 e ribadito nel documento Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022), l’attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche, nei casi in cui la situazione epidemiologica preveda l’ingresso in zona gialla o arancione, sarà svolta in modo individuale e nel rispetto delle misure di riduzione del contagio previste dai protocolli scolastici”.


È un peccato che i ragazzi vengano privati dell'attività motoria, che invece, è di fondamentale importanza per la formazione e lo sviluppo della persona.


di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti