INCONTRO DELLE CATTEDRE UNESCO CON I MINISTERI DELL’ISTRUZIONE DELL' UNIVERSITÀ’ E DELLA RICERCA

TEMI CENTRALI LO SVILUPPO DI NUOVE COMPETENZE E L’IMPEGNO PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA



Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ed il Ministro dell’ Università e della Ricerca,Maria Cristina Messa. hanno aperto l’ incontro delle Cattedre Unesco italiane con i ministeri dell’ Istruzione e dell’Università della Ricerca. Al vertice hanno partecipato anche Franco Bernabè, presidente della Commissione italiana per l’Unesco e Stefania Giannini, vice Direttrice Generale dell’ Unesco per l’Educazione..


Il ruolo centrale dell’ educazione, lo sviluppo di nuove competenze e l'impegno per una transizione ecologica partecipata e condivisa sono stati i temi centrali dell’incontro che si è tenuto ieri presso la sede del Miur.


L’ incontro è la sintesi di un anno di dialogo tra i titolari delle Cattedre Unesco italiane impegnati nello sviluppo dell’ educazione in relazione alle sfide ambientali e sociali globali e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


Fornire un laboratorio di idee e conoscenze per le future generazioni, attuare un approccio transdisciplinare e transnazionale, contribuire a introdurre la sfida ambientale nell’ educazione scolastica e universitaria, sviluppare strumenti di condivisione e diffusione della conoscenza sono gli obiettivi delle Cattedre Unesco.


di ISABELLA CASTAGNA

0 visualizzazioni0 commenti