La rassegna scientifica “MantovaScienza’’ offre l’opportunità di dialogare con scienziati, ricercatori, docenti, scrittori, giornalisti e divulgatori che hanno qualcosa da raccontare anche a chi non è specialista del settore
Tutto pronto per l’ottava edizione di MantovaScienza, la rassegna scientifica che per dieci giorni offrirà l’opportunità di dialogare con scienziati, ricercatori, docenti, scrittori, giornalisti e divulgatori, in programma dal 10 al 19 novembre nella città dei tre laghi.
Dodici conferenze, tre mostre, due spettacoli teatrali. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti, con accesso libero fino a esaurimento posti. Su richiesta può essere rilasciato attestato di partecipazione in presenza per PCTO, crediti formativi e formazione docenti.
Non mancheranno come sempre tante attività didattiche e formative gratuite proposte alle scuole di ogni ordine e grado, occasioni speciali per favorire l’incontro della scuola con il mondo dell’università e della ricerca. I laboratori didattici, che andranno avanti fino al 20 gennaio prossimo, proporranno contenuti e metodi adattati alle diverse età degli studenti. I temi trattati saranno i più vari, dall’ambiente all’anatomia, dall’astronomia alla botanica, dalla geologia alla logica.
Molti altri ancora gli eventi previsti, tra cui un concerto con la Interstellar Orchestra all’Ariston, tributo ad Hans Zimmer, compositore di colonne sonore di film tra i più famosi degli ultimi 30 anni, visite guidate a collezioni scientifiche e a mostre.
Quest’anno torna anche l’appuntamento con YesWeekend (Sala delle Capriate sabato 10 pomeriggio e domenica 11 mattina e pomeriggio), con attività proposte dalle scuole, giochi scientifici, un laboratorio musicale, una escape room virtuale e giochi di strada in piazza Alberti.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comentários