top of page

INDIRE: CANDIDATURA ALLA PRESIDENZA DELL’ISTITUTO NAZIONALE


(Istituzione e composizione del Comitato di selezione)

È nominato il Comitato di selezione, incaricato della predisposizione dell’elenco dei nominativi per la nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE), secondo quanto previsto dall’articolo 11 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, nella seguente composizione:

- Prof. Paolo Andrei - Rettore dell’Università di Parma – Coordinatore;

-Prof. Claudio Franchini - Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma;

- Prof.ssa Sveva Del Gatto - Professore associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, abilitata alle funzioni di professore di prima fascia.

Il Comitato resta in carica sino al completamento della selezione del Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). Il mandato affidato al Comitato, a decorrere dalla data del presente decreto, si esaurisce con il perfezionamento della nomina oggetto dell’incarico a seguito dell’avvenuta accettazione da parte del candidato individuato.

Il Comitato, nel valutare le singole candidature, garantisce prioritariamente che il profilo dei candidati risponda ad elevata qualificazione tecnico–scientifica, comprovata da particolari competenze professionali acquisite anche in ambito internazionale.

(Criteri ed indirizzi per il Comitato di selezione)

Il Comitato di selezione, entro 30 giorni dall’insediamento, fissa con Avviso pubblico i requisiti, le modalità e i termini per la presentazione delle candidature.

Il Comitato conclude i lavori di selezione delle candidature entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico.

Ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, il Comitato propone al Ministro la rosa dei candidati per la nomina del Presidente.

Nella valutazione delle candidature, il Comitato di selezione tiene conto degli eventuali criteri specifici dettati dallo Statuto per il Presidente, che saranno richiamati nell’Avviso. In assenza di tali espressi criteri, il Comitato verifica il possesso da parte dei candidati di una comprovata esperienza nella direzione di strutture di elevata complessità, in ambito nazionale e internazionale.

(Adempimenti amministrativi)

Il Comitato predispone l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature, ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213.

Le sedute del Comitato sono convocate dal Coordinatore del Comitato e si svolgono preferibilmente in modalità telematica o in videoconferenza.

Le funzioni di segreteria del Comitato di selezione sono svolte dall’Ufficio I della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione.

Per l’assolvimento dei propri compiti, ai componenti del Comitato di selezione spetta esclusivamente il rimborso delle spese di missione sostenute per la partecipazione alle sedute, che graveranno sui pertinenti capitoli di spesa della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione nei limiti della disciplina vigente per i dipendenti dell’amministrazione dello Stato di livello dirigenziale.

Il presente decreto è trasmesso ai componenti organi di controllo per gli adempimenti di competenza.


Avviso Presidente INDIRE
.pdf
Scarica PDF • 2.02MB

All_A_Modello_domanda_Presidente_INDIREi_
.docx
Scarica DOCX • 22KB

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000182.15-07-2022
.pdf
Scarica PDF • 217KB

All_B_INFORMATIVA PRIVACY
.docx
Scarica DOCX • 90KB

di CLAUDIO CASTAGNA




7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page