“INSIEME PER L’ALLATTAMENTO AL SENO”

UNICEF E MINISTERO FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SUA PROMOZIONE


E’ questo il nome del progetto che unisce L’UNICEF Italia ed il Ministero della Salute in un protocollo d’intesa della durata di due anni nell’ambito del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS).


In evidenza la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione al diritto al benessere e allo sviluppo dei più piccoli.


Agenda 2019-2022 del TAS:


  • assicurare ad ogni bambina e bambino condizioni di benessere e un sano sviluppo psico-fisico;

  • facilitare iniziative a favore dell’allattamento volte a incentivarne la protezione in ambito sociale, contrastando informazioni, atteggiamenti e pratiche che possano scoraggiarlo e/o ostacolarlo;

  • promuovere un’educazione scolastica che includa la lattazione umana;

  • incoraggiare interventi per favorire l’allattamento nei luoghi pubblici e negli asili nido.


L’enorme potere dell’allattamento e l’importanza che riflette sulla salute del bambino e della madre resta in primo piano, è ecocompatibile, è economicamente sostenibile e agisce come primo vaccino per i bambini.


Negli ultimi quarant’anni ci sono stati ampi progressi nei tassi di allattamento, con un incremento del 50% nella prevalenza dell’allattamento esclusivo a livello globale.

In molti paesi, però, la pandemia ha causato interruzioni nei servizi di supporto all’allattamento, incrementando il rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione e di diffusione di informazioni non corrette su questa pratica a favore della commercializzazione di prodotti sostitutivi del latte materno.

A tal proposito, UNICEF Italia, ha avviato e promuove il programma “Insieme per l’allattamento”, in 30 ospedali amici dei bambini, 7 Comunità riconosciute dall’UNICEF come “Amiche dei bambini”, 4 Corsi di Laurea riconosciuti “Amici dell’Allattamento” e oltre 900 “Baby Pit Stop”, spazi dedicati a tutte le famiglie in cui poter allattare e prendersi cura dei propri bambini.

di CARLO VARALLO



0 visualizzazioni0 commenti