Le norme entreranno in vigore a partire dal 13 maggio
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 33 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore”.
Le norme entreranno in vigore a partire dal 13 maggio 2022 consentendo l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio presso le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica o presso le medesime istituzioni.
Art. 1 - Facoltà di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione universitaria
1. Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento
speciale.
2. Non è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse universita',
scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
3. È altresì consentita l'iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l'iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.
4. L'iscrizione contemporanea di cui ai commi 1 e 3 è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere.
5. Resta fermo l'obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall'ordinamento per l'iscrizione ai singoli corsi di studio.
di VALENTINA ZIN
Comments