Il convegno si terrà il prossimo 20 ottobre presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’ Università Roma
Il prossimo 20 ottobre, in programma il convegno “ La scuola pubblica per ricostruire legami di solidarietà e democrazia" presso il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’ Università Roma, promosso da quattro associazioni professionali ( Proteo Fare Sapere, Aimc, Cidi, Mce ).
Qual è il compito delle associazioni professionali e dell’ università per consentire al sistema scolastico di confermarsi come istituzione al servizio del Paese in modo da favorire una reale crescita culturale di tutti rispettando i valori democratici nella nostra Costituzione?
Si inizierà con le relazioni del presidente Aimc, Giuseppe Desideri e della segretaria nazionale MCE che affronteranno come argomento la centralità del soggetto che apprende e delle pratiche didattiche. Il pedagogista, Cristiano Corsini parlerà del rapporto scuola- università- associazioni professionali, mentre la dirigente scolastica capofila della rete di scuole ARETE, Ester Corsi presenterà il progetto di ricerca- formazione sulla valutazione formativa in continuità nel primo ciclo di istruzione. Per ultimo, interverrà il pedagogista dell’ Università degli studi di Urbino, Massimo Baldacci, e tratterà il tema “Ripensare il rapporto scuola- territorio”.
Alle 14:30 prenderà avvio la tavola rotonda coordinata dal presidente del Cidi, Beppe Bagni, il tema trattato sarà “ Quale sussidiarietà per la scuola? A concludere i lavori, con una relazione sul tema “Autonomia è partecipazione”, sarà il presidente nazionale Associazione Proteo Fare Sapere.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments