top of page

“LaTuaPa”: PORTALE PER SEGNALARE IRREGOLARITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI


A partire da oggi è online la piattaforma “LaTuaPa” per segnalare presunte irregolarità e inadempienze nelle pubbliche amministrazioni (compresa la scuola), promuovendo, attraverso l’intervento dell’Ispettorato, azioni autocorrettive e la risoluzione di criticità.

L’accesso è consentito mediante credenziali SPID, CNS e CIE. Clicca qui per accedere al servizio.


Nella homepage del nuovo portale si legge: “L’Ispettorato per la funzione pubblica, ai sensi dell’art.60, comma 6, del d.lgs. 165/2001, verifica che l’azione amministrativa sia conforme ai principi di imparzialità e buon andamento e che il suo svolgimento avvenga nel pieno rispetto dei criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, collaborazione e buona fede.

Il presente portale ti permetterà di segnalare presunte irregolarità e inadempienze nelle pubbliche amministrazioni, promuovendo, attraverso l’intervento dell’Ispettorato, azioni autocorrettive e la risoluzione di criticità.

Autenticandoti con SPID e attraverso pochi clic, potrai inviare la tua segnalazione e seguire lo stato di avanzamento del procedimento ed il suo esito.”

Domande frequenti

Cosa si intende per inadempienza?

L’Ispettorato tratta come “inadempienze” le segnalazioni in cui il cittadino lamenta il comportamento non corretto tenuto dalla pubblica amministrazione rispetto ad una propria richiesta, con lesione di un proprio interesse particolare (come, ad esempio, nei casi di mancata adozione del provvedimento richiesto nei termini di legge, violazione di norme del procedimento amministrativo che lo riguarda, omessa risposta).

Cosa si intende per irregolarità?

L’Ispettorato tratta come “irregolarità” le segnalazioni in cui il cittadino denuncia un comportamento tenuto dalla pubblica amministrazione ritenuto non corretto, dal quale possa derivare la lesione di un interesse di carattere generale, connesso al buon andamento dell’azione amministrativa (come, ad esempio, nel caso di irregolarità nel conferimento di incarichi o nei concorsi pubblici).

Quali sono le amministrazioni nei cui confronti posso fare una segnalazione?

Si possono segnalare inadempienze o irregolarità riferibili esclusivamente alle pubbliche amministrazioni indicate all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001 e dunque: Amministrazioni dello Stato (comprese le scuole), Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, amministrazioni, aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie. Sono sottratti ai poteri di vigilanza dell’Ispettorato le Autorità indipendenti, gli organismi di diritto pubblico/società e associazioni controllate da amministrazioni pubbliche, e, in generale, le imprese e le società private.


di VALENTINA ZIN

Comments


bottom of page