Per il pagamento delle attività aggiuntive dell' a.s. 2022-23 Anief ritiene necessario riaprire a brevissimo le funzioni del portale NoiPA
Le attività aggiuntive svolte dai docenti e Ata nell’anno scolastico 2022/23 sono state finalmente assegnate alle scuole, serve però ora una emissione speciale a settembre per il pagamento effettivo delle somme al personale nei prossimi giorni con la riapertura del portale NoiPA. “L’arrivo delle risorse del Fondo per il Miglioramento dell’offerta formativa alle scuole, avvenuto il 31 agosto, è un risultato che abbiamo ottenuto attraverso le interlocuzioni portate avanti da Anief nelle scorse settimane, ma non basta: chi gestisce la Pubblica amministrazione deve riaprire a brevissimo le funzioni di NoiPa, così da permettere a Dsga e amministrazioni scolastiche di accreditare ad ogni lavoratore i fondi messi a disposizione. Il paradosso è che nell’ultima decade di agosto questa funzione era attiva, ma mancavano i fondi; ora i soldi ci sono, ma la funzione non è più attiva. In questo modo, i soldi per le attività svolte lo scorso anno scolastico arriverebbero a partire dalla metà del mese di settembre”, spiega il presidente Marcello Pacifico.
“Occorre ora lavorare perché dal prossimo anno queste risorse vengano assegnate entro la fine delle attività didattiche: vi sono docenti e Ata che attendono anche migliaia di euro per il lavoro svolto e non possono essere pagati a distanza di mesi e mesi. valorizzare il prezioso lavoro del personale, a partire dai collaboratori della dirigenza, dei direttori SGA e di tutte quelle figure che realizzano la progettualità della scuola autonoma, significa anche questo. Bisogna anche cominciare a pensare anche al riconoscimento di middle management in vista della prossima tornata contrattuale con risorse specifiche che dovranno essere messe nelle prossime Leggi di Bilancio”, conclude il sindacalista autonomo, conclude il presidente Anief.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments