Panico tra gli studenti e i docenti
Esplosione e sisma, tanta paura per studenti e insegnanti. Fortunatamente si è trattato di una simulazione a sorpresa, diretta dalla Protezione Civile locale con il supporto del Comune e della dirigente scolastica Cimento Simonetta, per alunni, docenti e personale scolastico della scuola primaria di Tavazzano con Villavesco di Lodi. La simulazione a sorpresa però non è piaciuta a molti, data la paura e il caos creato.
A seguito della simulazione, la dirigente scolastica ha affermato che non è andata bene come era stato previsto, in quanto nel contempo si è creato il panico totale, e non solo, un bambino affetto da diabete ha riportato alcune criticità.
Il primo cittadino, coinvolto nella simulazione sismica, ha dichiarato: "I bambini, gli insegnanti e il personale non docente non erano stati pre avvertiti proprio perché sarebbe dovuta essere una simulazione a sorpresa. Abbiamo riscontrato una criticità che ora dovrà essere affrontata e risolta" e cioè "massimizzare l'affiancamento ai soggetti fragili in primis a cura del personale docente e non docente".
"Effettivamente, all'inizio, diversi bambini si sono spaventati e si sono messi a urlare, così come segnalano dei genitori. Poi, però, io stessa sono andata classe per classe. E ho sottolineato il valore dell'esperienza, l'importanza di aver imparato dall'iniziativa anche a relazionarsi con soccorritori. E alcuni bambini si sono anche detti contenti di aver visto in azione droni. Del resto, la paura bisogna imparare a gestirla. E io organizzerò volentieri altre simulazioni di questo genere. In ogni caso io sono soddisfatta dell'iniziativa", ha affermato la dirigente scolastica Cimento.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments