top of page

LOMBARDIA: “ DOTE - SCUOLA- MERITO” PER STUDENTI ECCELLENTI

Si tratta di un bonus da 500 euro per sostenere le spese per l’ acquisto di libri di testo, di strumenti tecnologici e per l’ iscrizione e la frequenza a percorsi formativi


La regione Lombardia in ambito scolastico ha deciso di premiare gli alunni che nel corso dell’ anno scolastico 2020/2021 si sono distinti negli studi. La premiazione consiste nell’ assegnazione della “ Dote- Scuola- Merito”, si tratta di un contributo il cui obiettivo è quello di sostenere le spese per l’ acquisto di libri di testo e di strumenti tecnologici, per l’ iscrizione e la frequenza a percorsi formativi.


La “ Dote- Scuola- Merito” rappresenta un aiuto valido, un sostegno concreto per le famiglie, le quali per poter ricevere il bonus non devono presentare alcun certificato, perché i dati dello studente vengono verificati in maniera automatica in tempo reale.


Gli studenti eccellenti del terzo e quarto anno ricevono un buono da 500 euro, mentre gli studenti che concludono il ciclo scolastico con il massimo dei voti ricevono un buono da 1.500 euro. La dotazione complessiva è di 2 milioni di euro.


Per poter ricevere il bonus si può presentare la domanda on line dal 10 marzo al 12 aprile, per accedere sono necessari SPID, CIE o tessera sanitaria, un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare, senza allegare alcun certificato. L’ assegnazione e la modalità di utilizzo del bonus verranno comunicate via mail. Il bonus deve essere speso entro e non oltre il 30 settembre 2022.


Si tratta di una bella iniziativa che stimola e invoglia i ragazzi ad impegnarsi negli studi. Sarebbe molto positivo se, nel corso degli anni successivi, iniziative come queste venissero riproposte.


di ISABELLA CASTAGNA

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page