top of page

METODO MONTESSORI: “ATTIVITÀ PER IMPARARE LA MATEMATICA”

Una collana di guide che fornisce ai docenti uno strumento operativo su come usare il metodo Montessori in classe


Lo studio della matematica ha creato da sempre non poche discussioni, in quanto non sempre risulta una materia facile da insegnare e da apprendere.


Pertanto, la responsabile di redazione della rivista «MoMo – Mondo Montessori» della Fondazione Montessori Italia edita dalle Edizioni Erickson, con la quale collabora come formatrice, Martine Gilsoul, ha proposto di mandare alla stampe, per i tipi della Erickson, nella collana Album didattici Montessori, “Attività per imparare la matematica- Giuda per l’insegnante”.



La collana delle guide fornisce ai docenti uno strumento operativo su come usare il metodo Montessori in classe. In questo quinto volume della collana, “Attività per imparare la matematica”, viene spiegato come insegnare ed apprendere la matematica già dalla scuola dell’infanzia.


Le attività all’ interno del volume si articolano in 3 sezioni:

  1. Il primo piano della numerazione: il bambino impara a conoscere i simboli con i quali le quantità vengono rappresentate (fino a 10).

  2. Il secondo piano della numerazione: il sistema decimale. Attività fondamentali per conoscere le regole inventate dall’uomo e semplificare l’espressione di quantità sempre più complesse.

  3. Gli esercizi paralleli al sistema decimale: le tavole di Séguin, i tavolieri. Attività per approfondire e rendere automatici i dettagli di una conoscenza fondamentale.

Il testo è di facile consultazione, in quanto presenta al suo interno schede riepilogative, esercizi da assegnare con le relative verifiche.


Il metodo montessoriano risulta essere tra quelli più conosciuti ed efficaci, tanto da diventare un vero e proprio metodo, che viene adottato in un numero sempre maggiore di scuole.


di ISABELLA CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page