top of page
La Redazione

NASCE A ROMA IL PRIMO LICEO DIGITALE. QUAL È L’OBIETTIVO?


Nasce a Roma il primo liceo digitale: si tratta di un nuovo indirizzo di studi che nasce da uno studio condotto dalla Fondazione Leonardo, Civiltà delle Macchine e il Ministero dell’Istruzione per realizzare il Piano Nazionale Scuola Digitale, che si rivolge ad altri istituzioni scolastiche dove viene chiesto di incrementare negli studenti le basi delle competenze digitali ad oggi considerati indispensabili.


Altra motivazione per cui è stato creato questo nuovo indirizzo di studi è quello di dare vita a figure che siano in grado di capire il mondo e che sappiano gestire al meglio gli strumenti richiesti sul lavoro.


Luciano Violante, il Presidente di Fondazione Leonardo, durante la cerimonia, ha precisato perchè è stato dato vita al nuovo liceo e qual è la sua importanza: ‘’Il liceo digitale è un’importante innovazione nel sistema Education che ha l’obiettivo di formare giovani con competenze adeguate al mondo digitale. Il liceo è stato ideato e progettato da Fondazione Leonardo-CdM; sostenuto con tenacia e generosità dal Ministro Bianchi, dalle direzioni del Ministero, dai vertici e dai tecnici di Leonardo, dagli insegnanti e dalla dirigente dell’Istituto Matteucci. Confidiamo che il nuovo governo possa continuare su questa strada anche per colmare il nostro deficit di competenze digitali, dal momento che mancano più di un milione di esperti’’.


di CLAUDIO CASTAGNA


コメント


bottom of page